A circa 50 Km da Trieste ci si allontana poco a poco dalla montagna per raggiungere una località con tante spiagge stupende e mare azzurro limpidissimo. Stiamo parlando della bellissima Croazia. La meta ideale per chi decide di mettersi in viaggio in moto, in auto o anche in camper.

Vicina e comoda da raggiungere dal nord Italia, la Croazia è molto apprezzata soprattutto dai turisti più avventurosi che amano stare a contatto con la natura selvaggia e che sono sempre alla scoperta di nuovi paesaggi suggestivi. I mille profumi e le immense distese verdi da cui scorrono correnti d’acqua hanno fatto innamorare milioni di turisti, ma soprattutto, le sue grandiose cascate come quelle del Parco Nazionale di Krka, fanno divertire i più coraggiosi che decidono di lanciarsi dai più bei trampolini naturali. L’attività di snorkeling e di pesca sub sono tra le più amate e  ricercate nelle diverse cale e baie dell’arcipelago croato. I nomi delle Isole sono piuttosto difficili da ricordare, per questo conviene appuntarne alcune:

  • Dugi Otok

Conosciuta anche come l’Isola Lunga, vi lascerete affascinare dal meraviglioso mare blu risaltato ancora di più dalle immense insenature di sabbia bianca tra le distese verdi. Quindi adatto per chi vuole alternare escursioni con un bel tuffo in uno splendido mare.

  • Isola Rab

L’Isola di Rab è ricca di vegetazione e per la sua vastità offre diverse attrazioni divertenti. Infatti le sue caratteristiche naturali, ed il suo mare immenso, sono adatte agli appassionati di immersioni, i quali troveranno in qualsiasi punto grotte e paesaggi sottomarini che stupiranno in ogni attività di snorkeling. Rab dispone di numerosi i centri, in cui noleggiare attrezzature adatte all’attività sub.

  • Isola di Brac

Un abbandono di se stessi nel pieno relax, in questo luogo dove silenzio e rumore delle onde del mare si alternano. Le passeggiate notturne in riva al mare e lungo le spiagge vi faranno assaporare il vero mood della fresca estate, sotto il cielo stellato.

Per fare un giro per le Isole, sarebbe perfetto stilare un itinerario di due settimana. Un consiglio è di cominciare il viaggio alla scoperta dei musei archeologici e di girare tra i borghi della Capitale croata. Infine, proseguire il tour nella bellissima Zagabria dal quale sarà più facile raggiungere poi, le diverse Isolette.