Scegliere il luogo da visitare per le proprie vacanze talvolta può risultare parecchio difficile, in quanto bisogna tenere in considerazione diversi elementi: i giorni che si hanno a disposizione per la vacanza, le condizioni meteorologiche del luogo che si ha intenzione di visitare, che possano essere più o meno favorevoli a seconda del periodo scelto e poi, naturalmente, fattore fondamentale è quello economico. Una delle mete più ambite degli ultimi anni è sicuramente la Grecia, teatro di paesaggi mozzafiato, meravigliose spiagge ma anche la possibilità di immergersi nella storia antica visitando luoghi di particolare interesse culturale. Una delle città più importanti della Grecia è sicuramente la capitale Atene, considerata il centro finanziario, economico e industriale ma anche culturale della Grecia, particolarmente nota in tutto il mondo per essere stata, tra le tante cose, anche la sede dell’Accademia di Platone e del liceo di Aristotele e proprio in questa splendida città sono tanti i posti da visitare a partire dalla meravigliosa Acropoli, considerata  il simbolo della Grecia, voluta nel V secolo a.C da Pericle e considerata oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Considerato il simbolo universale della civiltà e dello spirito classico, l’Acropoli rappresenta il più grosso complesso architettonico e artistico lasciato proprio dalla civiltà greca al mondo intero e,  alcune indiscrezioni, rivelano che il momento migliore per salire sull’Acropoli è proprio il tramonto.  Altro meraviglioso luogo che merita di essere visitato ad Atene è l’Agorà,  all’interno del quale nell’antica Grecia venivano svolte attività di vario genere. Tra queste attività politiche, commerciali, sociali, culturali e religiose e poi ancora amministrative e in ultimo, sempre l’Agorà era anche il centro e la sede della giustizia.

Come non fare visita poi al Museo Archeologico Nazionale di Atene? Si tratta infatti di uno dei dieci musei più importanti al mondo, non solo per la vastità delle collezioni presenti al suo interno ma anche per l’eccezionale ricchezza di tali collezioni. Famoso in tutto il mondo è anche il Partenone, ovvero un tempio greco dedicato alla dea Atena che sorge proprio sull’Acropoli di Atene e che è considerato il più famoso reperto dell’antica Grecia. Inoltre,nel corso delle vostre meravigliose vacanze in Grecia e precisamente ad Atene non potrete non fare visita al famoso e antico quartiere Plaka, che si estende proprio ai piedi dell’Acropoli.