Il Lago di Garda è una delle località italiane particolarmente apprezzate dai turisti che soprattutto durante la stagione estiva viene presa letteralmente d’assalto. Chi per l’amore sfrenato per il totale relax, chi invece per la passione per la montagna o per il mare questa località turistica riesce a mettere d’accordo qualsiasi tipologia di viaggiatore.

Il Lago di Garda nonostante non sia una località marina resta una delle mete indiscusse più belle d’Italia, accerchiato dalle tre regioni confinanti, Veneto, Lombardia e Trentino- Alto Adige, il lago è costellato da borghi fortificati regalando alla vista di chi lo osserva meravigliosi scorci e panorami mozzafiato. Le sponde del Lago di Garda restano la meta preferita dai turisti, ma anche le montagne che costellano il fiume restano particolarmente apprezzate dagli amanti della montagna. Una delle particolarità del Lago di Garda sono proprio i venti, sarebbero circa 40 i venti presenti che in alcune circostanze soffiano pacatamente in altre, invece diventano più persistenti, ed è proprio grazie a tali correnti che sul lago si riescono a praticare varie attività sportive acquatiche, dal windsurf alla vela, ecco perché il Lago è una meta preferita anche dagli sportivi.

Dal punto di vista storico e culturale il Lago di Garda riesce ad offrire ai propri visitatori preziosi spunti che arricchiscono il proprio soggiorno. In lungo e in largo le località del Lago di Garda soddisfano realmente ogni esigenza per una vacanza completa e soprattutto plasmabile. Potreste iniziare il vostro percorso partendo da Sirmione, principalmente conosciuta per il suo centro termale. Il suo centro storico si trova in una piccola penisola che si protende dal Lago per almeno 4 chilometri, essendo interamente circondato dalle acque, avrete la sensazione di trovarvi al centro del Lago. Tra le località del Lago di Garda che vogliamo consigliarvi annoveriamo Gardone Riviera dove potrete ammirare il “Vittoriale degli italiani” costruito per opera di Gabriele D’Annunzio, o decidere di visitare la “Priora” la casa dello scrittore risalente al ‘700.

Da non perdere nella zona del Lago di Garda soprattutto per i più piccoli i famosi parchi divertimento, come Gardaland che si trova nel comune di Castelnuovo di Garda o il Parco di Natura Viva, un parco zoologico a Bussolengo che ospita specie in via di estinzione. Chi invece vuole godere di meravigliosi paesaggi incontaminati potrà decidere di visitare il “Parco del Mincio” tra le riserve naturali delle colline moreniche, i terrazzi fluviali e la vegetazione tipica del luogo.