Siete in cerca di idee last minute per le vacanze estive ormai alle porte? Malta, meta straordinaria per rapporto qualità-prezzo, potrebbe essere la soluzione giusta per voi,

Andiamo a scoprire questo meraviglioso arcipelago situato nel Mar Mediterraneo.

Il territorio di Malta, emerge dalla piattaforma continentale sicula e si compone di piccole isole che conservano un grande tesoro. l’isola di Malta ha delle caratteristiche fisiche e morfologiche in effetti molto simili a quelle della Sicilia.

Il grande complesso megalitico di Hagar Qin, è costituito da un sistema di camere costruite con enormi lastre di arenaria: il monumento è stato dichiarato World Heritage site dall’UNESCO. La Valletta è sede del Museo Nazionale di Archeologia, con le famose veneri steatopigie e il Museo Nazionale delle Belle Arti, con tele di Perugino e Tintoretto.

Ma la Capitale può vantare anche un forte impatto visivo dato che è costruita  totalmente con la pietra calcarea originaria del luogo, elemento che genera un effetto mille e una notte. La sua architettura è molto semplice, dalle strade agli edifici, tutto costruito per proteggere la città da eventuali attacchi nemici. Molto interessante è la parte antica, dove si insediarono i cavalieri al momento del loro arrivo sull’isola Vittoriosa.

Ma Malta vuol dire anche mare e divertimento: infatti Saint Juljan, in passato piccolo villaggio di pescatori è ora meta turistica tra le più ambite; le feste religiose durano sei mesi e terminano con l’inizio dell’estate. Ma per i turisti non mancheranno occasioni di divertimento nei piccoli locali alla moda dislocati per tutto il territorio dell’Isola. La Valletta è un museo all’aperto, in quanto conserva intatte prestigiose mura cinquecentesche, nonché numerose piazze con palazzi e cattedrali maestose. Per fare degli esempi, l’Auberge de Castille, che in passato fu dimora spagnola e portoghese, mentre al giorno d’oggi è la residenza del Primo Ministro.

Altri edifici importanti sono la Cattedrale e il Museo di St. John, che rappresenta il capolavoro in arte barocca. All’interno sono conservate le tombe marmoree dei Cavalieri di San Giovanni. All’interno del Museo, invece, ci sono una serie di arazzi fiamminghi e quadri del Caravaggio. Altrettanto importante è il Palazzo dei Grandi Maestri, con affreschi che celebrano il Grande Assedio, ovvero la sede del Parlamento. Punti verdi della città sono i giardini privati, tra cui gli Upper Barrakka Gardens, ovvero i giardini dei Cavalieri di San Giovanni, dalla quale c’è una vista meravigliosa del porto sottostante di Harbour.