Meravigliosa e suggestiva allo stesso tempo, la Toscana è una Terra ricca di sorprese che lasceranno un bellissimo ricordo a tutti i suoi visitatori. Calda e movimentata d’estate, essa è un punto di ritrovo per molti giovani e famiglie, tutte le estati si riempie di turisti che ogni anno sono alla ricerca di luoghi naturalistici ed incontaminati. Grazie alle sue numerose Isole con un mare limpido e pulito, questo luogo è apprezzato in tutti i periodi dell’anno. D’inverno la costa tirrenica di Livorno e Grosseto dove sfociano le maggiori Isole, diventa incantevole e silenziosa, creando un’atmosfera rilassante e magica.

L’Isola del Giglio è rinomata per il fatto di essere varia in tutti i suoi aspetti, infatti essa è famosa per i suoi bellissimi borghi e le sue zone balneari. Giglio Castello è una piccola frazione dell’Isola ed è uno dei principali centri di attrazione culturale per tutti i turisti. Tra le vie dei borghi, si possono incontrare diverse antiche cantine, caratterizzate da un tono rustico, in cui è possibile assaporare i prodotti tipici del posto. In pochi minuti di auto è possibile raggiungere la zona balneare, caratterizzata da coste rocciose di granito e mare limpido, con la possibilità di esplorare l’affascinante panorama sottomarino. L’Isola del Giglio è facilmente raggiungibile in traghetto da Grosseto.

L’Isola d’Elba si affaccia ed è facilmente raggiungibile dal porto di Piombino essa, è la più grande delle Isole dell’Arcipelago toscano. Tra i luoghi più suggestivi da visitare rientrano sicuramente Portoferraio, una località ricca di paesaggi naturalistici e molto affollata dai turisti soprattutto durante l’alta stagione. Gli altri luoghi, non si distinguono molto dalla tanto rinomata Portoferraio, poiché in grado di regalare esperienze a contatto con la natura incontaminate a tutti coloro che la visitano. Molti turisti scelgono le escursioni in barca, altri, preferiscono la soluzione più avventurosa in bici. Il centro storico dei paesini può essere scoperto a piedi, durante la sera una sosta tra i ristorantini delle vie del paese, vi farà apprezzare la buonissima cucina del posto.

Da Livorno potete raggiungere la bellissima Isola di Capraia. Famosa per la buona cucina ma soprattutto per la sagra del Totano, essa non si allontana molto dalle descrizioni delle Isole sorelle appena descritte. Capraia è ricca di turismo tutto l’anno, poiché ospita diversi eventi e sagre anche nei periodi più freddi. Non smette mai di deludere i visitatori ed è apprezzata per i suoi paesaggi pittoreschi ed allo stesso tempo selvaggi, che la rendono un’Isola allegra, in cui trascorrere un soggiorno piacevole e stimolante.

Vi è venuta voglia di visitare Elba, Giglio o di fare subito un salto sull’Isola di Capraia? Su http://www.traghetti-ticket.it/it/traghetti-capraia.aspx troverete informazioni utili su orari, prezzi e tratte!