Come ogni anno Loney Planet pubblica la lista delle città da visitare. Ecco la top 10 del 2017.

1) Bordeaux, Francia

Nota a livello mondiale per il suo omonimo vino rosso, ha inaugurato la Cité du Vin, un museo dedicato al vino ideato per far vivere l’esperienza più simbolica della città.

2) Cape Town, Sudafrica

Cape Town domina per cultura e arte e si prepara all’apertura del MOCAA, lo Zeitz Museum of Contemporary Art Africa, il più grande al mondo sull’arte africana contemporanea.

3) Los Angeles, Stati Uniti

È la più grande città della California e cresce come meta grazie alle sue spiagge, ad Hollywood, ai negozi, alle ville dei vip e a posti come Beverly Hills.

4) Mérida, Messico

È la capitale dello Yucatán, in cui ogni giorno in piazza si svolgono spettacoli organizzati dall’ufficio turistico locale. Nel 2016 è Capitale della Cultura Americana.

5) Ohrid, Macedonia

Ohrid è una città bagnata da un magnifico lago e ricca di spiagge incontaminate, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nel Medioevo era uno dei maggiori centri culturali e religiosi dell’area.

6) Pistoia, Italia

Al sesto posto appare l’Italia. Prossima Capitale della Cultura Italiana, Pistoia potrà raggiungere il livello di importanza delle altre località toscane e in generale delle città d’arte nostrane.

7) Seul, Corea del Sud

È una delle maggiori economie mondiali, in cui hanno sede le multinazionali. Nota per il progresso tecnologico, sta per inaugurare il Seoul Skygarden, un giardino botanico a cielo aperto.

8) Lisbona, Portogallo

Meno nota di altre città europee, è un luogo ricco di storia e cultura che attrae sempre più turisti. Nel 2017 inaugurerà un museo sulla storia dell’ebraismo nel Portogallo.

9) Mosca, Russia

È la sede del Governo ed è una città ricchissima di monumenti. Nel 2017 si rinnoverà trasformandosi in una metropoli che aggiunge all’architettura monumentale un tocco ultramoderno.

10) Portland, Oregon

È la destinazione adatta agli amanti della natura. Per l’agosto del 2017, in occasione dell’eclissi totale di Sole, è previsto un grandissimo afflusso di visitatori.